sabato 6 ottobre 2007

Donegal



Gita a Donegal. Alzataccia alle 7 per ingoiare la colazione modello boa constrictor e partire per il centro della città, dove dopo 35 minuti a piedi (perché il sabato mattina presto non ci sono i bus) abbiamo preso il bus per Donegal (16 euro andata/ritorno oppure £ 12.50, mi sa che sul cambio ci giocano un po’!). Dovevamo impiegarci un’ora e un quarto, ce ne abbiamo messe più di due a causa di una deviazione per un incidente. Ma questo è niente, al ritorno, sempre per lo stesso incidente (o se era un altro era sempre nello stesso punto, e soprattutto, vedi che succede a guidare dal lato sbagliato della strada!) ci abbiamo messo tre ore e mezzo. E poi, non per essere polemico, anzi sì, sono polemico, non c’era un granché da vedere. A parte Donegal Caste (vedi foto) era una cittadina molto irish ma con poco da vedere.

Poi abbiamo fatto tardi a cena e la nostra mamma irlandese s’è anche un po’ incazzata!

Giammai paghi dei km macinati, siamo usciti anche dopo cena. Arriviamo al bus stop (dieci minuti a piedi) con 10 minuti di anticipo, tanto per stare sicuri. Arriva il bus, l’autista non ci vede e non si ferma. Altri 2 km a piedi fino al city center, dei quali almeno uno passato ad inveire contro l’autista.

Finita la serata cerchiamo un taxi, tanto Derry è piena di taxi! Di giorno. La notte, dopo le 2, se non avete prenotato vi attaccate al tram. Solo che a Derry non c’è neanche quello. E così facciamo un altro km a piedi e troviamo un taxi che ci riporta a casa per 3 puond e mezzo, lo stesso prezzo che paghiamo dal centro della città.

Consiglio del giorno: o prendete il taxi prima delle 2, o prenotatelo.


Nessun commento: